Nonni e genitori
I nonni possono viziare. I genitori devono educare.
Lo sappiamo è un’annosa questione! Proviamo a semplificare trovando qualche utile ed efficace consiglio pratico, con due piccole premesse. Vi chiediamo solo la pazienza di leggere tutto!
- ”I nonni POSSONO viziare” vuol dire che a loro è consentito viziare, perché hanno un ruolo diverso da quello dei genitori. I nonni accudiscono i bambini, sono amorevoli e hanno il privilegio di poter essere complici dei nipoti.
- ”I genitori DEVONO educare” vuol dire che è un compito prettamente genitoriale. Mamma e papà sono i primi (in ordine di importanza e di tempo) educatori dei figli. E’ importante che i genitori siano consapevoli di questo e se ne assumano la responsabilità. In questo modo sarà chiaro ai bambini chi ha l’autorità. E questa non sarà mai messa in discussione, neppure dai mille vizi dei nonni.
CONSIGLI:
- I genitori decidono e educano: i bambini lo sanno. E’ bene che lo sappiano anche i nonni. Perciò quello che mamma e papà stabiliscono è regola e i nonni NON devono smentirli mai di fronte ai bambini.
- I genitori e i nonni si devono accordare in separata sede. Occorre distinguere con chiarezza quali sono i punti inderogabili per i genitori e quali passibili di margine, su cui i nonni hanno maggiore libertà.
- Esempio 1: i genitori vogliono cenare col figlio per condividere almeno un momento insieme, i nonni eviteranno di dare la merenda alle 18.30.
- Esempio 2: i nonni sono stanchi; concediamo loro la possibilità di far vedere un cartone animato in più ai nipotini. E così via.
- E’ importante avere poche e precise linee guida. Ed è importantissimo esplicitarle.
Spesso i genitori si sentono in debito nei confronti dei nonni e sono restii a stabilire regole. E talvolta i nonni si sentono sviliti se si sentono dire come comportarsi. Ognuno ha un po’ di ragione: ricordiamoci che da un lato i genitori sono, per la maggior parte, obbligati a lavorare e hanno bisogno davvero di sostegno pratico e morale; dall’altro, i nonni hanno già fatto i genitori, non sono più giovani e hanno meno responsabilità educativa.
Per i NONNI: date fiducia ai vostri figli, perché sanno fare i genitori.
Per i GENITORI: rispettate i nonni, perché non sono i piccoli vizi o complicità con i nipoti a minare la vostra autorevole figura.
Dott.ssa Elisabetta Rossini
Dott.ssa Elena Urso